Anna Pedrazzini

Pianista classica, educatrice musicale e formatrice.
I suoi interventi coi bambini hanno da sempre l’obiettivo di far vivere loro la potenza evocativa del linguaggio musicale, con un occhio di riguardo anche al benessere psicofisico, derivante dalla sua formazione in counselling.
Da molti anni tiene laboratori di racconti in musica in asili, librerie, scuole di musica, ma anche in spazi teatrali e la sua originale modalità di fare musica è spesso oggetto di formazione per educatori musicali. Il format delle sue storie in musica, che comprendono l’ascolto della musica dal vivo, la percezione corporea e il canto ritmico e melodico, è registrato come Musica si fa racconto®.
È insegnante di musica per la fascia 0-6 anni secondo la Music Learning Theory di E. Gordon, iscritta all’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.
Collabora come pianista e voce aggiunta negli ensemble che propongono lezioni concerto per la prima infanzia e da poco ha dato vita ad un nuovo ensemble, Prima Nota, composto da musicisti musicoterapeuti che si dedicano alla divulgazione della musica classica.
È formatrice musicale per As.Li.Co. – Opera Education nei progetti Opera Meno9, Opera Baby, Opera Kids e Opera Domani. Nel 2019 per Opera Kids (3-6 anni) ha curato le attività di espressione musicale sulle arie del Rigoletto di Verdi.
Insieme all’attrice Liliana Maffei ha ideato Nature, uno spettacolo che coinvolge attivamente famiglie con bambini fino a 3 anni, di immagini, movimento, parole, canto e musica al pianoforte.
Ha dato vita a Piano Terra, uno spazio nel verde vicino a Varese, di accoglienza delle famiglie per stare insieme in musica e in gioco.