Riccardo Cerutti

Nato a Borgomanero l’11/04/1997, studente laureando nel trienno accademico di chitarra classica presso I.S.S.M. ‘‘G.Puccini’’ di Gallarate, sotto la guida del M° Marco Bonfanti.
Insegna privatamente dal 2013, a persone di ogni età.
Dal 2017 è docente di chitarra presso l’Accademia Musicale ‘‘Musicarte’’ nelle sedi di Varese e Lu- vinate (VA).
Dal 2018 è docente di chitarra presso “Jardin Musical” di Bellinzona (CH).
Chitarrista dei Bards From Yesterday, gruppo Folk sotto l’agenzia Claddagh – Live Love & Friend- ship con due CD all’attivo, più di 300 concerti in Italia e all’estero nei più blasonati festival di musica specifica. Bassista e compositore del gruppo ‘‘Doxa’’, rock-band italiana con un CD all’attivo. Dall’estate 2019 è attivo anche in duo da camera con la Flautista Katia Comunetti, con un terzo premio al concorso di chitarra e musica da camera di Cassano Magnago, 3 Luglio 2019.
Nel 2018 collabora con la Big Band cittadina di Locarno (CH) come bassista della formazione.
MASTERCLASS
Guitar Master 2018 – Lago d’Orta con Andrea Dieci, Flavio Nati, Dimitri Illarionov, Petra Polàckovà. Da diversi anni partecipa alla masterclass del M° Guido Margaria, ex docente del conservatorio di Alessandria e del M° Vito Nicola Paradiso, editore dei famosissimi metodi per chitarra e concertista a livello globale.
Presso il Collegio Rotondi di Gorla Minore (VA) il 23 e 24 Settembre 2017 ha partecipato alla master di Duo Bonfanti, con i Maestri Marco e Stefano Bonfanti. Ha partecipato, inoltre, ad una masterclass annuale di chitarra flamenca con il M° Juan Lorenzo.
PREMI E CONCERTI
Terzo premio 86/100 al III concorso di chitarra ‘‘Gaetano Marziali’’, Seveso febbraio 2019. Nel Marzo 2016 terzo premio 85/100 anche al ‘‘Concorso musicale nazionale civica scuola di musica Claudio Abbado’’ di Milano.
Nel 2016 è vincitore di un’importante borsa di studio conferitagli dalla fondazione ‘‘Bando Brusoni’’ di Quarna, paese della musica (VCO).
Nel 2014 si classifica primo al ‘‘Concorso Internazionale di Musica per Giovani’’ di Stresa (VCO) con punteggio di 95/100. Tiene numerosi concerti, tra cui quello presso: Auditorium Giorgio Gaber di Milano, selezionato per ‘‘le migliori chitarre di Lombardia’’- Febbraio 2019 Villa Calcaterra di Busto Arsizio – 12 aprile 2019 Villa Annoni di Cuggiono per la manifestazione ‘‘chitarre in villa’’ – 28 Aprile 2017 e 5 Maggio 2019 Accademia Musicale G. Marziali in occasione della mostra di liu- teria chitarristica – Seveso, 1 Aprile e 14 Aprile 2018 In apertura al concerto di Duo Bonfanti in occasione della rassegna chitarristica ‘‘Seveso in Corde’’ 10 Giugno 2017. Sempre per ‘‘Seveso in Corde’’ apre il concerto di Duo Centola – Margaritella il 31 Maggio 2018.
Tiene inoltre sessioni concertistiche per ‘‘Flying notes, note in volo a Malpensa’’ presso Malpensa aeroporto – 13; 27 Giugno e 3 Luglio 2017.
Per quanto riguarda gli ensemble musicali, si vede attivo in quartetto di chitarre con concerti a Milano, Agliè, Cassano Magnano, Pella e tanti altri, vincendo altrettanti concorsi in giro per l’Italia. Importante è il suo background musicale, infatti è stato per diversi anni membro attivo della filarmonica della citta di Omegna (VCO), con la quale ha partecipato a numerose manifestazioni.