Federico Roncoletta

Nasce a Mede (PV) il 05/12/1994, dove inizia i suoi studi di pianoforte all’età di 8 anni. Si appassiona successivamente alla chitarra, partendo dalla classica con il Maestro Franco Vettorello, arrivando all’elettrica con il Maestro Simone Menicacci. Insieme a lui compie i primi passi nel Blues, genere a cui si affeziona da subito, che tuttora predilige e lo contraddistingue. 
Nel 2013 inizia a studiare Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e contemporaneamente si iscrive al Master di Chitarra Rock presso la Rock Guitar Academy di Donato Begotti. Nel 2017 consegue la Laurea e il diploma MCR; nell’autunno dello stesso anno diventa chitarrista dei SuperUp, storica band milanese che da più di 20 anni calca i più importanti palchi del Nord Italia e del Canton Ticino. 
Tra le numerose attività, partecipa ad alcuni eventi di Radio Italia suonando con artisti del calibro di Ermal Meta, Enzo Ghinazzi (Pupo), Luca Colombo, Enrico “Drigo” Salvi (Negrita), Pierdavide Carone e Chiara Galiazzo.
Nel 2019 è il chitarrista nello spettacolo teatrale Giovani di Successo di Massimo Boldi e Andrea Bricchi.