Alessandra Gelfini

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti, ha studiato con grandi maestri quali: Cristina Carini, Paolo Bordoni, Massimo Somenzi, Pier Narciso Masi, Alexander Lonquich, Rosalyn Tureck, il Trio di Trieste.
Ha vinto concorsi come solista e con formazioni cameristiche e ha suonato per importanti rassegne musicali in Italia, Svizzera, Croazia ed Argentina.

Parallelamente all’attività di concertista nella musica classica, si è dedicata alla musica contemporanea e alla collaborazione con alcuni gruppi teatrali, quali l’associazione “Anello di Moebius” , per gli spettacoli “Cafè Tango” e “I-Mozart” e il “Teatro Dimitri” di Verscio (Svizzera). Si è specializzata nel tango argentino, grazie ad un lungo soggiorno a Buenos Aires, dopo il quale ha fondato prima il quintetto “Orange Tango”, poi con Max Pizio il duo Two Dice (sax e pianoforte), con il quale spazia dalla musica contemporanea al tango classico, moderno e contemporaneo. Con “Two Dice” ha inciso il cd “Alea”. E’ inoltre la pianista del Trio “Wieck” (violino – violoncello – pianoforte). Ha approfondito lo studio dell’improvvisazione e dell’armonia jazz con Carlo Uboldi. Ha inciso per AGON, RSI (Radio Svizzera Italiana) e Tetraktys Music.