Elena Strati

Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Roberto Stefanoni presso il Conservatorio G.Verdi di Como, aggiudicandosi il Premio “Franz Terraneo” come miglior diplomata dell’anno in ambito comasco e si è perfezionata frequentando i corsi di musica da camera con Mario Brunello e Julia Berinskaja, Roberto Tarenzi.
Appassionata camerista si esibisce in Italia e all’estero in formazioni che vanno dal duo al quintetto, partecipando ad importanti Festivals tra i quali Piemonte in Musica, Mondomusica di Cremona, Passeggiate Donizettiane di Bergamo, e ha suonato in sale prestigiose quali Villa Olmo e il Teatro Sociale di Como, il Teatro Carcano e il Teatro Rosetum di Milano, il Teatro Donizetti di Bergamo.
Nel 2003 è stata invitata al Festival “Les Musicales de Louvergny” in Francia nel quale, visti i numerosi consensi ottenuti, è divenuta ospite fissa e nel quale svolge un’intensa attività concertistica nell’ambito del repertorio cameristico e liederistico. E’ la pianista del “Trio Dafne” col quale si specializza nell’esecuzione del repertorio femminile ed è anche la pianista del Quartetto Laròs, istituitosi recentemente.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia in qualità di solista – tra cui il “Carlo Vidusso” di Milano – sia in formazioni di duo pianistico e trio.
Da molti anni insegna pianoforte presso Jardin Musical di Morbio.